Descrizione Progetto

logo leostrutture con gazzella ingegneria strutturale geotecnica

“Aiutiamo i clienti a vivere in edifici sicuri”

immagini scuola Bramante

  • scuola bramante matera interno scala
  • scuola bramante matera prospetto ingresso
  • scuola bramante matera vista a volo uccello
  • scuola bramante matera prospetto secondario

Descrizione

Lo studio di ingegneria strutturale “LEOSTRUTTURE” ha redatto il progetto architettonico e strutturale della scuola Bramante di Matera, per la partecipazione all’appalto integrato indetto dal Comune di Matera. Esso rappresenta la proposta progettuale delle imprese Traetta Salvatore di Altamura e La Fluidotecnica del geom. Spinelli Pietro di Cassano Delle Murge.

In particolare il progetto prevede la realizzazione di una scuola elementare a 10 aule (ognuna con 27 bambini) e una scuola materna a tre sezioni (ognuna con 30 bambini) con annessi servizi, tra cui una mensa (senza cucina), una palestra coperta e una palestra all’aperto; oltre, ovviamente ad altre funzioni di cui meglio si dirà di seguito.

Partizioni verticali esterne
Le partizioni verticali esterne, sono realizzate con pannelli di tipo Nidyon composti da due strati di polistirene con spessore pari a 6 cm e interposto strato di calcestruzzo armato di spessore pari a 20 cm. Solo la partizione verticale esterna della palestra sarà realizzata con lastre di EPS spessore 4,5 e strato interni in c.a di 25 cm.
I pannelli Nydyon sono ricoperti da facciata ventilata in pannelli tipo Trespa Meteon nelle porzioni indicate nell’abaco delle finiture. Nelle zone sprovviste di facciata ventilata saranno intonacati e verniciati con vernice al quarzo acrilico
Le partizioni verticali realizzate con pannelli tipo Nidyon consentono di ottenere un elevato benessere acustico, visto che la facciata è certificata per un isolamento acustico di 47 dB.
Ulteriore requisito ottenuto con l’utilizzo del sistema Nidyon è quella della sicurezza nei confronti dei furti assicurata dal calcestruzzo costituente la partizione verticale esterna.
L’utilizzo di tali tipi di partizioni garantisce un minore trasporto a discarica di materiali a causa dell’assenza di materiale proveniente dalla realizzazione delle tracce per gli impianti. Queste, infatti, possono essere ricavate nell’EPS mediante una pistola ad aria (tipo sverniciatore)
Al piano terra, le pareti esterne sono state rivestite con uno zoccolo in pietra Leccese (carparo) che ha la funzione di proteggere l’intonaco a contatto con il marciapiede esterno. Tale rivestimento sarà presente anche nelle zone in cui rivestite con facciata ventilata per favorire la sua protezione agli urti e quindi garantirne la durabilità nel tempo.
I rivestimenti di bagni e cucine sono in piastrelle di ceramica monocottura realizzate con materiali riciclati del tipo Marazzi in possesso della certificazione della ECOLABEL UE.

Tramezzi
Tutti i tramezzi sono in cartongesso con interposta lana di roccia per aumentare l’isolamente acustico.
Al piano interrato i locali sono suddivisi con termolaterizio da 30 cm per isolare tali ambienti non riscaldati dalla scuola.

Pareti controterra
Le pareti controterra sono state impermeabilizzate con guaina liquida ad alta penetrazione capace di sigillare anche nelle piccole fessurazioni del calcestruzzo. La guaina ha un’elevata elasticità ben potendo, per questo, seguire le deformazioni della struttura nel tempo.
Lo strato impermeabilizzante è stato protetto con una membrana in polietilene estruso ad alta densità (HDPE), bugnata, dotata di performance meccaniche altissime, la quale garantisce la ventilazione e l’ottimo drenaggio delle acque.
A tergo delle pareti controterra sarà realizzato un drenaggio con pietre naturale. La sua funzionalità nel tempo, e quindi il suo potere drenante sarà garantito a messo di interposizione tra il terreno e il dreno di un tessuto geotessile che eviterà l’ingresso di particelle fini.
Alla base del drenaggio sarà posizionata una tubazione in PVC forata e opportunamente protetta con TNT, che garantirà l’allontanamento delle acque piovane infiltratesi nello strato drenante.

Infissi esterni
Gli infissi sono in PVC a 7 camere con telaio fisso si spessore 75 mm, e telaio mobile di spessore 76 mm. Essi hanno una trasmittanza termica pari Uw=1,65 W/m2*K, molto minore di quella minima prescritta dall’amministrazione
I vetri degli infissi sono tutti ad alta trasparenza e bassi emissivi, con basso fattore solare.
In particolare il vetro è così composto: vetro EXTRACHIARO 8 mm a basso fattore solare tipo SUNGUARD ROYAL BLU HD TEMPERATO, camera con gas argon 90%,
Il vetro garantisce una notevole sicurezza nei confronti degli urti vista la presenza all’interno di un vetro stratificato 4+7.
Il rapporto di illuminante previsto in progetto è pari a 1/6 per le aule e 1/8 per gli altri ambienti
L’ombreggiamento delle aule e della mensa è stato realizzato con frangisole a palette mentre l’oscuramento mediante tende a rullo in tessuto. Le tende sono state poste anche nei locali gruppo e in altri ambienti meglio identificabili con l’abaco degli infissi.. Pavimenti e rivestimenti interni.
I pavimenti interni sono in gomma nella scuola materna e in gres porcellanato in tutti gli altri ambienti. I pavimenti dei servizi igienici della cucina e dei vuotati sono in ceramica.

Grondaia e pluviali
Le grondaie e i pluviali saranno realizzati in acciaio zincato e verniciato a caldo

Partizioni orizzontali (solai)
Le partizioni orizzontali sono state realizzate come riportato nei particolari costruttivi (vedere tavola).
In particolare i solai di calpestio del piano terra sono stati realizzati su vespaio coibentato in EPS tipo AIRCRAF della ditta Sicilferro atto ad abbattere la trasmittanza.

Controsoffitti
Tutta la scuola, esclusa l’area gioco della palestra e l’interrato, sarà controsoffittata con pannelli in fibra al fine di consentire nelle aule il montaggio del pannello di riscaldamento a soffitto.

Porte interne ed esterne
Le porte interne sono state realizzate in alluminio del tipo Connecticat, particolarmente adatte all’utilizzo in edifici pubblici soprattutto nelle scuole in virtù dell’utilizzo di profili che abbattono il rischio di ferita.

Pavimentazioni esterne
Le pavimentazioni esterne del prospetto nord e dell’agorà sono realizzate con masselli autobloccanti di cls colorati in pasta , mentre le pavimentazioni dell’atrio interno e quelle del ballatoio della scuola materna in gres porcellanato antiscivolo. Come già detto la scuola materna presenta all’esterno delle zone pavimentate con materassino antitrauma che consento ai bambini di giocare all’esterno anche nella stagione primaverile ed estiva.
Il campo di pallacanestro all’aperto sarà realizzato mediante pavimento industriale.

Strade
Le strade saranno realizzate con 6 cm di tou venant, 4 cm di binder e 3 cm di tappetino; il tutto ovviamente dopo aver spianato il piano di posa, messo in opera il telo antinquinamento, realizato uno strato di fondazione in misto granulare stabilizzato. Su tutte le strade saà realizzata la segnaletica orizzontale

Marciapiedi
I marciapiedi saranno realizzati con marmette di cemento montate su massetto in calcestruzzo armato con rete. I cordoli saranno in cls prefabbricati

Recinzioni
Tutto il lotto sarà recintato. La recinzione è realizzata con un muretto in c.a. dell’altezza di 1m mt e sovrastante ringhiera in ferro zincato e verniciato a caldo con vernici al poliestere. In corrispondenza dei due accessi principale e secondario saranno montati due cancelli carrabili elettrificati delle dimensioni di 4*2mt(h) e due cancelletti pedonali.

Strutture portanti

Le strutture verticali sono costituite da pareti debolmente armate realizzate con sistema tipo Nidyon.
Il pannello Nidyon è un cassero a perdere per realizzare pareti coibentate in conglomerato cementizio debolmente armato. E’ costituito da due lastre in EPS-RF (polistirene espanso sinterizzato autoestinguente), di spessore pari a 6 cm o 4,5 cm, connesse tra di loro da fili di acciaio zincato passanti che le distanziano formando l’apposita intercapedine, necessaria per il successivo getto. Internamente sono presenti due reti di acciaio di classe B450C di diametro 6 mm e passo 13 * 30 cm (verticale x orizzontale) con funzione d’armo del getto in calcestruzzo. Esternamente sono presenti due reti elettrosaldate di diametro sottile che facilitano l’applicazione dell’intonaco e ne controllano il ritiro.
Il pannello doppio Nidyon, posato in opera ed opportunamente casserato, viene completato con le armature integrative e con un getto di calcestruzzo avente classe di esposizione XC4. Successivamente viene applicato l’intonaco esterno a costituire la parete finita.
Tutte le pareti saranno realizzato con pannelli Nidyon 6+20+6, caratterizzati dalle due lastre di lastre in EPS-RF di spessore pari a 6 cm e spessore calcestruzzo interno pari a 20 cm.
Soltanto le murature della palestra sarà realizzata con pannelli Nydion 4,5+25+4,5 aventi lastre in EPS-RF di spessore pari a 4,5 e spessore del c.a interno di 4,5 cm.
Le tracce per gli impianti possono essere realizzate a fuoco con un semplice cannello. Ciò determina la minimizzazione del conferimento a discarica dei materiali rivenienti dalla realizzazione delle tracce.

Solai a piastra
I solai sono stati realizzati a piastra piena in calcestruzzo con calcestruzzo XC4 dello spessore da 25 a 40 cm. Solo il solaio della palestra sarà realizzato con lastre alveolari prefabbricate.
L’utilizzo dei solai a piastra consente di eliminare tutte le travi dalla carpenteria, evitando così tutti i ponti termici che, nelle strutture tradizionali a travi e pilastri, si creano sul perimetro dell’edificio, lì dove le prescrizioni di normativa impongono l’utilizzo di travi calate.
Il solaio a soletta piena, rispetto a quello laterocementizio, possiede una maggiore capacità di ridistribuire sui pilastri le azioni sismiche orizzontali di piano. Infatti i carichi sismici viaggiano in una struttura di spessore pari a quella del solaio capace di equilibrare le spinte che si innescano a causa della presenza di fori. Al contrario nella struttura tradizionali le azioni sismiche orizzontali viaggiano nella soletta da 5 cm
Inoltre il solaio laterocementizio presenta rigidezze nei confronti dei azioni orizzontali diverse nelle due direzioni, che, in caso di terremoto, possono determinare torsioni nel piano con conseguenti deformazioni dei travetti, rottura delle pignatte e conseguente danno a cose e persone.
Le armature saranno realizzate con armature a rotoli tipo Bamtec o ad armatura sciolta (tipo B450C).
I solai sono realizzati con l’utilizzo di speciali casseri tipo SKYDECK della ditta Peri che garantiscono il disarmo dopo due giorni ed elevati gradi di sicurezza degli operatori, in virtù della presenza del cassero continuo.

protagonisti

Se questo progetto da noi realizzato è stato di tuo interesse, condividilo con amici o colleghi..!!

bottone verde scopri altri progetti