Descrizione Progetto
“Aiutiamo i clienti a vivere in edifici sicuri”
immagini Parcheggio
Descrizione
Lo studio di ingegneria strutturale “Leostrutture” ha realizzato, con tecnologia BIM, il progetto preliminare e definitivo delle opere strutturali del parcheggio da realizzare nell’area denominata “Ex Massa” in Lecce.
L’intervento, realizzato con la tecnica del project financing, consiste nella costruzione di una costruzione destinata ad autorimessa, uffici, centro commerciale e mercato coperto per un totale di circa 50.000 mq di superficie strutturale.
L’autorimessa è interrata per 3 piani ed occupa un’area di forma pentagolale, mentre gli uffici e il centro commerciale occupano i 9 piani fuori terra. Sulla piazza sarà montata la tettoia Liberty in acciaio e ghisa che, in passato, era montata nella zona del castello. L’area esterna sarà destinata ad arredo urbano e gli scavi archeologici presenti nella zona saranno lasciati a vista secondo le indicazioni della Soprintendenza ai beni archeologici.
Le struttura è composta da pilastri e setti in c.a. con solai a piastra piena armati con armatura in rotoli (tipo Bamtec) oppure sciolta. Detto tipo di armatura trova ampio utilizzo in tutta europa grazie ai vantaggi che essa offre:
-
miglior comportamento sismoresistente della struttura
-
maggiore flessibilità architettonica
-
migliore estetica strutturale
-
maggiore velocità esecutiva
-
maggiore sicurezza in cantiere
-
minimizzazione della profondità di scavo
-
minimizzazione delle problematiche urbane di movimentazione merci