Lo studio di ingegneria strutturale “Leostrutture” ha progettato di miglioramento sismico del palazzo Ex poste Centrali di Bari, in P.zza Cesare Battisti, da adibire a sede dell’Università degli studi. L’edificio ha una superficie complessiva di 23.000 mq e un colume di circa 62.380 mc. L’organismo strutturale è composto da travi e pilastri in cemento armato, con solai laterocementizi e murature esterne in tufo.
Le verifiche di sicurezza sono state realizzate con strumenti di calcolo avanzatissimi che hanno permesso una diagnosi puntuale delle patologie strutturali, la progettazione ed esecuzione di interventi di consolidamento strutturale mirati, con conseguente minimizzazione dei costi di costruzione.
In sintesi, l’intervento progettato è consistito nell’introduzione di elementi sismoresistenti (pareti di controvento) che hanno ridotto le sollecitazioni di taglio indotte dall’azione sismica. Poichè l’edificio è protetto dalla soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici le opere strutturali hanno contemperato le esigenze di tutela architettonica del bene.
Lo studio “Leostrutture” ha prestato servizi di ingegneria strutturale ed, in particolare: verifica di vulnerabilità sismica, progettazione definitiva ed esecutiva, e coordinamento delle sicurezza in fase di progetto