Lo studio di ingegneria strutturale “Leostrutture” ha progettato e diretto i lavori i lavori di messa in sicurezza provvisoria degli edifici prospicienti piazza Dante a Castro MArine (LE), crollati nel 2009. Ad essere coinvolti nel crollo furono diversi immobili fra negozi ed abitazioni private. Solo alcune fortunate coincidenze e il fatto in quel gelido sabato pomeriggio di gennaio il luogo fosse pressoché deserto, evitarono che la vicenda assumesse i contorni della tragedia.
Il progetto aveva l’obiettivo di mettere in sicurezza gli immobili e l’area interessata dal crollo, per tutelare la pubblica e privata incolumità e per consentire, ai tecnici della procura di Lecce, il completamento delle operazioni peritali in sicurezza.
Un primo intervento è consistito nella preventiva rimozione delle macerie che ostacolavano le operazioni di montaggio delle opere di puntellamento. Esso si è rilevato molto delicato per la necessità di evitare ulteriori crolli dovuti a vibrazioni.
Si è proceduto, quindi, a puntellare le strutture degli edifici crollati in modo tale da consentire la realizzazione dei successivi lavori di messa in sicurezza definitiva.
Le verifiche di sicurezza sono state realizzate con strumenti di calcolo avanzatissimi che hanno permesso una pianificazione puntuale delle operazioni da realizzare.